Lo scopo del blog


GENNAIO 2018 - NOTA. 
La presentazione sottostante è stata scritta nel 2014, all'apertura del blog. Siccome l'intento del blog è evoluto insieme a me, sarà presto aggiornata. Lo spirito originario, però, non è cambiato, così come l'entusiasmo che, oggi come ieri, ha sempre animato le mie parole.

"Appunti a Margine" è un blog nato con il doppio scopo di raccontare la scrittura attraverso il punto di vista di chi la considera una missione esistenziale e di mettere in contatto persone che, nonostante le spinte omologanti della società, non vogliono lasciarsi fagocitare dall'automatismo né rinunciare alla propria creatività. 

A oggi non ho ancora opere pubblicate. Anzi, ci sono, ma senza la mia firma. Quindi non posso ancora considerarmi scrittrice a tutti gli effetti. Nel mio cuore, lo sono. Agli occhi della società, chissà. Forse chi sa guardare oltre l'apparenza riesce a scorgere l'esperienza che si cela dietro il mio sguardo. Altri hanno bisogno di un'etichetta, di un riconoscimento sociale, poco importa ciò che uno percepisce di se stesso sul piano dell'essenza. Poco importa anche di ciò che fa, dietro le quinte.

In ogni caso, chi scrive (poco importa quanti volumi abbia sugli scaffali delle librerie) e chi si dedica a un'attività artistica e creativa spesso vive in un universo parallelo, e ha difficoltà a parlare dei propri progetti a chi non condivide la sua passione. Nel migliore dei casi, è sommerso da domande di una banalità sconcertante. Nel peggiore, è considerato un pazzo visionario. 

Se la solitudine è una maestra illuminante, quando è troppa rischia di alienarci. Facciamoci compagnia, dunque. E parliamo di quanto sia bello perdersi nei meandri delle nostre storie. 
Nel mio spazio virtuale condividerò con altri aspiranti scrittori, scrittori pubblicati e appassionati lettori tutto ciò che so della scrittura. Lungi da me far cadere consigli dall'alto con la freddezza impersonale che impera nei manuali. Non mi sento una maestra, ma un'allieva di me stessa. La mia competenza non è statica e consolidata, ma continua ad evolversi. Cresce quotidianamente, e con lei cresco anch'io. Ogni giorno, scopro qualcosa di nuovo, e sono disposta a regalarvelo. Condividerò la mia esperienza quotidiana, dunque. E parlerò soltanto di ciò che conosco veramente: la tunica da guru mi ingrassa. 

Non è mia intenzione sostituirmi alla vostra voce. Ogni autore è unico. Piuttosto, mi piacerebbe darvi una mano per far sì che essa risuoni sulle vostre pagine, intensa e riconoscibile. I miei post saranno come quelle note che ogni scrittore appone sul margine del foglio, quando si trova in fase di rilettura o di revisione: forse non risolvono i blocchi più resistenti ma suggeriscono una possibile strada: starà a voi, poi, decidere se seguirla. 
Usiamo questo spazio, dunque, per entrare in contatto con la nostra personale vocazione narrativa e renderci consapevoli del messaggio che vogliamo trasmettere con i nostri scritti; scambiare opinioni sulle più importanti tecniche narrative; riflettere insieme sul mondo dell'editoria e prendere coscienza del nostro ruolo sociale. E usiamolo anche per imparare a gestire l'energia che è alla base della creatività; per aprire la mente; uscire dalla zona comfort e rinunciare a ogni pregiudizio. Ma, soprattutto, usiamolo per comprendere che, sebbene il nostro naso porti ancora i segni delle porte contro cui ha sbattuto, se la scrittura risponde a una nostra esigenza emotiva non dobbiamo mai rinunciarvi. È meraviglioso svegliarsi la mattina con una nuova idea da trasformare in un racconto. Osservare le persone ed ispirarsi tramite i loro gesti e le loro parole. Non riuscire a dormire dopo aver partorito una scena particolarmente intensa, perché l’adrenalina ancora ci scuote. Oppure, quella scena non siamo proprio riusciti a buttarla giù, e ci rigiriamo nel letto alla ricerca di un modo per venire fuori dall’inghippo.
Questa frenesia creativa ci riempie di entusiasmo, ma spesso passa in secondo piano, perché siamo troppo focalizzati sul risultato. Proprio in questi momenti di debacle, sorge la paura. Mentre una pila di fogli ci guarda, truce, dalla scrivania, ci auto convinciamo che è impossibile. Che riceveremo tanti no. Che il frutto delle nostre fatiche sarà abbandonato in un angolo da un editore con gli occhiali pieni di polvere, o utilizzato per pareggiare le gambe di un tavolino traballante. Queste limitazioni – vere o presunte che siano – spesso ci fregano, facendoci dimenticare un aspetto  che racchiude in sé il significato principale della nostra arte: la scrittura non è una performance, ma una condizione esistenziale che ci inchioda la faccia alla pagina e pone in secondo piano tutto il resto.

Se invece di concentrarci sul risultato finale, riuscissimo a rimanere focalizzati solo sul processo creativo, ci renderemmo conto che le reazioni degli altri non hanno alcuna importanza, non valgono niente rispetto alla nostra capacità di trasmettere energia con le parole. Tutto ciò che è richiesto a chi scrive, in fondo, è di vivere sempre con l'anima sudata. E di non perdere la gioia

Benvenuti!

:)

C.S.

Commenti

  1. Ciao, Chiara. Blog inteteressante! Andro` a leggere qualche post. Auguri di buon anno! Lucia

    RispondiElimina
  2. Mi sento già a casa.
    Posso togliere le scarpe?
    Ho fatto la doccia stamattina.
    Ho pure portato due birre.
    Bello questo posto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, mettiti pure comodo!
      Tu casa es mi casa, e una buona birra è sempre gradita! :-D

      Elimina
  3. Mi unisco volentieri al tuo blog perché la scrittura mi interessa tanto. Bello l'articolo sulle copertine (materia interessante e affascinante). Se ti va, vienimi a trovare
    Ciao ciao
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Benvenuta e grazie per esserti unita.
    Sarei passata sul tuo blog anche senza invito! :)
    A presto

    RispondiElimina
  5. Bella presentazione! Ho scoperto il tuo blog cercando considerazioni sulla scelta dei nomi per i personaggi. Mi piace quello che dici sulla scrittura! Condivido l'approccio, quindi ti seguirò! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che il blog ti piaccia e che condividi il mio pensiero.
      A rileggerci, quindi, e benvenuta. :-)

      Elimina
  6. concordo, tutto ciò che dobbiamo fare è scrivere!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La volontà di essere un Jolly

Appunti a Margine cambia casa

Freedom writers - il valore della scrittura di getto

La descrizione fisica dei personaggi

Letture che ispirano - La trilogia del male di Roberto Costantini

L'arco temporale di una storia: quando passano gli anni.

Con le mani nei capelli - manuali e guest-post

Sfida di scrittura - racconto di 1000 caratteri.

Liebster Award: un'occasione per conoscerci meglio.

Parolacce, gergo e regionalismi: usare con cautela.